LA NOSTRA STORIA

Jankara è stata fondata nel 2006, anno in cui Renato ed Angela Spanu hanno acquistato 8 ettari di terreno incontaminato nella prestigiosa “Vena di San Leonardo”,  situata nelle colline dell’Alta Gallura. 

Nel 2008 hanno piantato i primi 4 ettari interamente con uva Vermentino.

Nel 2013 Renato ed Angela sono stati affiancati da due amici di lunga data, gli  Chef e Ristoratori Angelo e Denise Elia, proprietari dei prestigiosi ristoranti “Casa D’Angelo” in Florida. Una collaborazione nata per portare Jankara a nuovi, ambiziosi livelli.

Una profonda passione per la Sardegna, ed in particolare per la sua Gallura, ha portato Renato e sua moglie Angela a realizzare il sogno di produrre un vino di eccellente qualità,  e di promuovere la bellezza e ricchezza delle montagne e dei terreni granitici della Gallura nel mondo.

 

Dopo tanti sacrifici e  duro lavoro, Renato ed Angela,  con l’aiuto dei loro nuovi soci Angelo e Denise,  hanno creato “Jankara”: vera espressione del loro amore per il vino e l’antica terra della Gallura.

Dopo la raccolta le uve sono delicatamente pressate e fermentate in vasche di acciaio inossidabile, con temperature di fermentazione costantemente controllate e regolate per favorire ulteriormente la formazione di intensi profumi e complessità nel vino. 

Dopo un periodo di 6 mesi di invecchiamento, il vino viene quindi imbottigliato e mantenuto per altri due mesi prima di venire immesso sul mercato.

IL NOSTRO STEMMA

Il simbolo di Jankara è l’antico stemma  del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, governatori dell’epoca, Costantino Spanu, il quale, oltre ad avere lo stesso cognome di Renato ed Angela, anche coincidentemente proviene dallo stesso paese della famiglia del nonno di Renato, chiamato Luras.

Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con I Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito, nel nord-est della Sardegna.

È da questa simbologia e dall’amore di Angela e Renato Spanu per la Gallura,  che si è deciso di adottare questa antica testimonianza per rappresentare il sogno di Jankara.

Jankara Vermentino di Gallura Superiore DOCG, bottiglie della prima vendemmia

CRONOLOGIA

2006

Renato e Angela acquistano il terreno su cui nascerà Jankara.

2008

Vengono piantati i primi 4 ettari di uva vermentino.

2010

28 settembre 2010, un giorno indimenticabile: la prima vendemmia di Jankara e la nascita di Emma Leah, primogenita di Renato e Angela.

2013

Angelo e Denise Elia, proprietari dei prestigiosi ristoranti “Casa D’Angelo” in Florida, si uniscono a Renato ed Angela nell’avventura di Jankara.

2013

Prima annata per il nostro rosso Lu Nieddu, nato dai vitigni tipici dell’Alta Gallura, di una singola vigna impiantata 80 anni fa.

2017

Jankara Vermentino di Gallura Superiore 2016 è premiato come miglior vino bianco al Porto Cervo Wine Festival.

Richiedi informazioni

o contatta l’agente più vicino.