IL TERRITORIO

La Vena di San Leonardo, il Cru per eccellenza per il Vermentino.

La vigna  Jankara è situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura, una zona è caratterizzata da incantevoli montagne di granito che contribuiscono al terreno granitico della zona, ideale per il drenaggio del terreno e la complessa mineralità dei suoi vini.

All’interno della Gallura esistono diverse sottozone, e Jankara si trova nella prestigiosa “Vena di San Leonardo”: un insieme di colline che parte dal Lago del Liscia e attraversa I terreni intorno alla piccola chiesa di San Leonardo.

All’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “Cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana”.

È l’insieme di questi due “Cru” (JANnaca-KARAna) che dà il nome alla proprietà.

La zona è estremamente condizionata da un microclima superbo, creato dal Lago del Liscia e dal Monte Limbara, la proprietà di Jankara risiede tra quest’ultimi a circa 300 metri sul livello del mare.

Il particolare microclima causa sbalzi di temperatura tra notte e giorno che, assieme a venti pressoché costanti, permettono all’uva di raggiungere importanti livelli di complessità e maturità, contribuendo inoltre a mantenere la vigna priva di malattie ed infestazioni varie, e creando le condizioni ideali la produzione di uve di grandissima qualità.

JANKARA

Vermentino di Gallura Superiore DOCG

Vitigno 100% Vermentino, che trova il suo ambiente ideale nella Vena di San Leonardo: un Cru eccezionale per un vino straordinario.

LU NIEDDU

Colli del Limbara IGT

Sei uve tipiche dell’alta Gallura tra cui Cannonau, Caricaggiola, Pascale, Dolcetto, Barbera, Cabernet Franc, provenienti da un antico vigneto.

Richiedi informazioni

o contatta l'agente più vicino.