TERRITORIO

I vigneti Jankara sono situati in due delle zone migliori in Sardegna per la produzione delle rispettive uve Vermentino e Cannonau.

La Vena di San Leonardo: il Cru per eccellenza del Vermentino di Gallura.

La vigna Jankara è situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura, una zona è caratterizzata da incantevoli montagne di granito che contribuiscono al terreno granitico della zona, ideale per il drenaggio del terreno e la complessa mineralità dei suoi vini.

All’interno della Gallura esistono diverse sottozone, e Jankara si trova nella prestigiosa “Vena di San Leonardo”: un insieme di colline che parte dal Lago del Liscia e attraversa I terreni intorno alla piccola chiesa di San Leonardo.

All’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “Cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana”.

È l’insieme di questi due “Cru” (JANnaca-KARAna) che dà il nome alla proprietà.

La zona è estremamente condizionata da un microclima superbo, creato dal Lago del Liscia e dal Monte Limbara, la proprietà di Jankara risiede tra quest’ultimi a circa 300 metri sul livello del mare.

Il particolare microclima causa sbalzi di temperatura tra notte e giorno che, assieme a venti pressoché costanti, permettono all’uva di raggiungere importanti livelli di complessità e maturità, contribuendo inoltre a mantenere la vigna priva di malattie ed infestazioni varie, e creando le condizioni ideali la produzione di uve di grandissima qualità.

grappoli di uva vermentino nella vigna Jankara a San Leonardo, vicino Sant'Antonio di Gallura
posizione sulla mappa della Sardegna della vena di San Leonardo, zona di produzione del nostro vermentino, nei pressi di Sant'Antonio di Gallura

I VINI JANKARA PRODOTTI IN QUESTA ZONA

Jankara vermentino superiore di Gallura DOCG

JANKARA

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE DOCG

Jankara Lu Nieddu Colli del Limbara IGT

LU NIEDDU

COLLI DEL LIMBARA IGT IGT

MAMOIADA E LA BARBAGIA: NEL CUORE DEL VITIGNO PER ECCELLENZA DELLA SARDEGNA.

Il Cannonau è il vitigno a bacca nera più diffuso in Sardegna. La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l’isola ma concentrata nelle zone più centrali del territorio.

Fino a poco tempo fa non se ne conosceva con certezza l’origine e la maggior parte degli esperti lo riteneva importato dalla penisola iberica. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato la sua endemicità, infatti resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati ritrovati in diverse zone e siti archeologici dell’isola (ad esempio a Sa Osa – nella valle del Tirso, sulle colline di Sardara – a nord di Cagliari, a Villanovafranca e nel villaggio nuragico Duos Nuraghes di Borore in provincia di Nuoro), tale fatto fa ritenere il Cannonau come il vino più antico del Bacino del Mediterraneo.

Il risultato di analisi già condotte da laboratori spagnoli hanno dimostrato che il Cannonau, che si riteneva “fosse stato importato nel 1400 dalla Spagna, ha in realtà origini autoctone”, secondo il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

uve di cannonau mature pronte per la vendemmia vicine ad una cassetta per la raccolta in plastica rossa
Posizione sulla mappa della Sardegna dei vigneti Cannonau Jankara a Mamoiada

I VINI JANKARA PRODOTTI IN QUESTA ZONA

Jankara 755 Isola dei Nuraghi IGT

755

ISOLA DEI NURAGHI IGT

Jankara Cannonau di Sardegna DOC

CANNONAU

CANNONAU DI SARDEGNA DOC