CANNONAU
CANNONAU DI SARDEGNA DOC
Il nostro Cannonau di Sardegna.
Il nostro Cannonau proviene da un unico vigneto situato nelle vicinanze di Mamoiada, a circa 750 metri di altezza sul livello del mare. L’Uva viene raccolta solo a mano verso metà Ottobre, ed il vino affinato per 12 mesi in rovere francese, sia Barrique che Tonneaux.
VIGNA DI PROVENIENZA
VITIGNO
98% Cannonau, 2% Alicante
ETÀ DELLA VIGNA
18 anni
VENDEMMIA
Esclusivamente manuale, metà Ottobre con selezione uva in cassette da 20 kg
Mamoiada si trova in Barbagia, nel cuore della Sardegna. L’elevata altitudine ed i rilievi della zona causano sbalzi termici notevoli tra notte e giorno consentendo all’uva del Cannonau una maturazione lenta e completa con un grande equilibrio tra gradazione alcoolica ed acidità.
I nostri vigneti sono situati sopra il paese di Mamoiada a circa 755 metri sul livello del mare. La superficie totale dei vigneti è di circa due ettari. Qui troviamo circa 7000 piante di Cannonau e 2000 piante miste tra Cabernet Sauvignon, Alicante, Syrah, Sangiovese e Carignano. Con queste uve produciamo due vini: un Cannonau di Sardegna DOC (Cannonau 98% e 2% Alicante) ed un IGT Isola dei Nuraghi composto da Cannonau, Cabernet Sauvignon, Alicante, Syrah, Sangiovese e Carignano.
CARATTERISTICHE E NOTE DI DEGUSTAZIONE
ENOLOGO CONSULENTE
Gianni Menotti
RESA PER PIANTA
1 Kg
ZONA DI PRODUZIONE
Mamoiada, vigneto a 755metri sul livello del mare
VENDEMMIA
Esclusivamente manuale, metà Ottobre con selezione uva in cassette da 20 kg
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato e Guyot, 4500 piante per ettaro
VINIFICAZIONE
Fermentazione in acciaio, invecchiamento in Rovere Francese per 12 mesi
GUSTO E PROFUMI
Sentori di spezie vanigliate sul naso, con un frutto piano ed intenso sul palato, il tannino si presenta morbido e setoso con una lunghezza notevole sul palato.
GRADAZIONE ALCOOLICA
15%